Ragù alla bolognese
L’autunno è nell’aria: arriva il momento perfetto per preparare un delizioso ragù, confort food, compagno ideale per lasagne, gnocchi, tagliatelle e molti altri piatti. Scopriamo come creare il ragù perfetto per coccolarci in queste fredde giornate autunnali. 🍂🍝 #AutunnoInCucina #RicetteDeliziose
Ricetta del mio ragù alla bolognese
Ingredienti
- 600 grammi carne trita di manzo
- 200 grammi di salsiccia
- 100 grammi prosciutto crudo tritato finissimo
- 500 grammi passata di pomodoro
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gamba di sedano
- 1 foglia di alloro
- 2 chiodi di garofano
- Salvia
- 1 spicchio di aglio
- Mezzo bicchiere di vino
- Olio e un pezzetto di burro
- Qualche cucchiaio di latte
- Sale e pepe
- A piacere funghi secchi
Procedimento
Iniziare facendo appassire le verdure del soffritto in un po’ di olio e burro, quindi aggiungere lo spicchio di aglio la salvia la salsiccia ben sbriciolata. Poco dopo aggiungiamo la carne trita e continuiamo a rosolare bene mescolando. Aggiungiamo il prosciutto crudo sfumiamo con il vino aggiustiamo di sale e pepe, foglia di alloro e 2 chiodi di garofano. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro (a proprio gusto si possono usare anche i pelati o il concentrato di pomodoro).
Coprire e far sobbollire a fiamma bassissima per circa 2h, mescolare di tanto in tanto controllando che non si asciughi troppo (eventualmente allungare con poco brodo). A 10 min dalla fine aggiungere 2/3 cucchiai di latte.
Se abbiamo premura viene bene anche in pentola a pressione: dopo la prima parte di rosolatura aggiunta la passata chiudiamo e cuociamo per 35 min al massimo.
Se ci serve per le tagliatelle ed è di nostro gradimento, alla fine della rosolatura possiamo aggiungere una manciata di funghi secchi ammollati e tritati.
Io per queste lunghe cotture uso sempre lo spargifiamma
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!