La mia torta di mele
La ricetta della torta di mele è collaudata e scelta dopo numerose sperimentazioni e il risultato è sempre fantastico. La torta di mele è un classico intramontabile della pasticceria, un dolce amato per la sua semplicità e la bontà di ogni morso. Delle mele dolci e succose si mescola in un impasto soffice e profumato, creando un connubio di consistenze e sapori che delizia il palato. Questa torta è un’elegante celebrazione della frutta di stagione, perfetta per una merenda o come dolce fine pasto.
Ricetta della tua torta di mele
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 120 g di burro
- 220 g di zucchero
- 3 uova (2 intere e 1 rosso)
- 1 bustina di lievito vanigliato
- Succo e buccia di un limone
- 4 mele (circa 1 kg)
- Un pizzico di sale
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di liquore (grappa, Marsala o rum)
Procedimento
Sbuccia e affetta le mele, poi irrorale con il succo di limone per evitare che si anneriscano. In una ciotola, o nella planetaria, monta il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungi le uova, insieme alla scorza grattugiata del limone.
Lavora l’impasto per almeno 5 minuti. Incorpora la farina setacciata con il lievito e aggiungi il latte e il liquore.
Versa l’impasto in una tortiera da 24/26 cm precedentemente imburrata e infarinata. Distribuisci le fettine di mela sulla superficie della torta in modo decorativo.
Inforna in forno preriscaldato a 170°C in modalità statica per circa 50 minuti o fino a quando la torta risulta cotta (verifica con uno stecchino).
Una volta pronta, la tua torta di mele sarà un delizioso dessert perfetto per ogni occasione. Buon appetito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!