Crema Pasticcera
La crema pasticcera è una preparazione culinaria versatile e classica utilizzata in molte ricette dolci. Si tratta di una crema a base di latte, uova, zucchero e vaniglia, spesso addensata con l’amido di mais o la farina. La crema pasticcera è famosa per la sua consistenza vellutata e il suo delicato sapore di vaniglia. Viene utilizzata come ripieno per torte, pasticcini, bignè, cannoli e molti altri dolci. La sua versatilità la rende un elemento chiave in molte tradizioni culinarie e la sua preparazione può variare leggermente da una regione all’altra, ma la base rimane la stessa: una crema dolce e deliziosa.
La mia ricetta per la crema pasticcera
Ingredienti
- 900 ml di latte
- 200 ml panna fresca
- 12 tuorli d’uovo (circa 250 g)
- 250 g di zucchero
- 80 g farina 00 (o di amido di riso per una crema più vellutata)
- Scorza di limone
- Baccello di vaniglia
Preparazione
Scaldare il latte con la panna in un tegame, aggiungere la parte gialla della scorza di limone e la vaniglia (il bacello si apre per il lungo, si grattano i semi quindi si mette tutto, semi e baccello nel latte). A parte montare i tuorli con lo zucchero e l’amido di ris, quando il latte sta per bollire aggiungerlo un po’ per volta al composto montato, versa solo attraverso un colino.
Quindi rimettere tutto sul fuoco a fiamma bassa e mescolare con una frusta fino a quando non si addensa. Versare in una ciotola e coprire il composto a filo con la pellicola per alimenti affinché non formi la crosticina e far raffreddare la ciotola ponendola in un’altra di acqua e ghiaccio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!